Scopri la tua ciclicità

Le quatro stagioni dell'anno e le quatro fasi del ciclo mestrualePorta il tuo ciclo alla consapevolezza.

Portare qualcosa alla consapevolezza gli dà energia, che poi porta con sé il potenziale per la comprensione e
la trasformazione.
L’atto stesso di tracciare il ciclo è autoaffermazione. Il tuo ciclo è tuo amico, una parte innata di te, e ti guiderà attraverso la parte mestruale della tua vita.
Questo ti permetterà di capire e prenderti cura di te stessa nel miglior modo durante tutto il ciclo.

Il ciclo mestruale è considerato ‘il quinto segno vitale’ (Collegio Americano di Ostetrici e Ginecologi ed è caldamente suggerito tracciarlo in quanto consente di determinare la durata del ciclo, la durata e l’intensità del sanguinamento. Quando sono tracciati più cicli, è possibile osservare anche la regolarità e la variabilità del ciclo. Segnare altri sintomi (umore, dolore, mal di testa), attività (sesso, viaggi, esercizio fisico), e anche registrare altre informazioni (dieta, farmaci) permette di  capire come si svolge il ciclo mestruale possono anche essere registrati per capire come si svolge il ciclo mestruale e su come le attività potrebbero influenzare il tuo  modello del ciclo mestruale.

Come il giorno e la notte (o le stagioni dell’anno), il ciclo nel suo insieme è un equilibrio di luce e buio
con frammenti oscuri intermedi che formano un cerchio completo.
Tracciando ripetutamente il tuo ciclo potrai definire il tuo schema, ma non si tratta di sforzarti di rispettarlo
una volta scoperto. Si tratta di essere consapevoli delle sfumature all’interno del tuo ciclo, notare i piccoli cambiamenti, ma non permettere che diventino una regola o del come dovresti “essere” perché nostro ciclo mestruale è regolato dagli ormoni ma anche l’ambiente esterno influisce.
Tracciare il tuo ciclo mestruale ti aiuta ad abbracciare i cambiamenti e ad abbracciare te stessa nel processo.

Con il termine “ciclo mestruale” si fa riferimento al mese mestruale completo. Di solito il ciclo mestruale ha una durata di 28 giorni, ma si considerano normali cicli che vanno dai 23 ai 35 giorni.
Se tra una mestruazione e l’altra passa sempre lo stesso numero di giorni, le mestruazioni sono ‘regolari’ e vuol dire
che il corpo ha trovato il suo ritmo.
I protagonisti del nostro ciclo mestruale sono gli ormoni. Ci sono cinque ormoni che governo il ciclo mestruale: gli estrogeni,il progesterone, l’ormone follicolo-stimolante (FSH), l’ormone luteinizzante (LH) e il testosterone.
La diversa concentrazione di questi ormoni cambia quattro volte durante il ciclo mestruale e crea le quattro distinte fasi mestruali.

Noi vogliamo invitarti a monitorare e scoprire le tue fasi e segnarle nel disco lunare che troverai a continuazione, lo potrai stampare o copiare quante volte vorrai.
Dopo aver tracciato il tuo primo ciclo, aver colorato il disco lunare e rileggendo le annotazioni fatte, riconoscerai i tuoi cambiamenti.

Se hai con te nostro braccialetto ‘Sono Ciclica’, i cuorincini del braccialetto serviranno a ricordarti in che fase del tuo ciclo sei e trarne vantaggi dei tuoi poteri.

Disco lunare per tracciare il ciclo mestrualeScarica qui il  Disco lunare letitflow

Come avviare il ciclo di sincronizzazione della tua vita?

Questo è solo un esempio su un ciclo di 28 giorni, nel tuo ciclo mestruale personale le fasi possono coincidere in giorni diversi.
Riflessiva giorno 1-7
Dinamica giorno 7-14
Espressiva giorno 14-21
Creativa giorno 21-28

Le quattro fasi del ciclo mestruale

Fase mestruale

Il ciclo mestruale inizia con il primo giorno di mestruazione, giorno in cui la mucosa che riveste l’utero, l’endometrio, inizia a sfaldarsi e per i successivi 3-7 giorni appare il sangue.
Questo avviene per una brusca caduta di estrogeni e progesterone.

Come viverla: E’ il momento per fermarci e prendersi del tempo per noi stesse. Un periodo di ascolto e riflessione del nostro corpo e della nostra mente. E’ anche la fase INVERNALE. Questo è il momento in cui è il momento di tacere, riposare, riflettere e ringiovanire. Il nostro corpo si sta letteralmente purificando durante questa fase. Trova il tempo per purificare anche la tua mente e la tua anima.
Avvia un nuovo progetto: man mano che gli estrogeni aumentano durante la settimana 1, aumenta il tuo umore, l’energia e motivazione: una combinazione perfetta per lanciare un nuovo compito o riaccendere la passione per uno che hai messo da parte. E’ il momento perfetto per lasciarsi alle spalle una cattiva abitudine.

Fase follicolare

Ha una durata di circa 12-14 giorni. I tuoi ormoni sono al minimo qui e il tuo corpo sta iniziando a recuperare energia.

Come viverla: Questa è anche la tua fase PRIMAVERA. Con la tua energia in aumento, è tempo di pianificare e iniziare nuovi progetti e obiettivi! E’ il momento della gioia, della rigenerazione, della nuova energia, della rinascita e della leggerezza.
E’ il periodo per porsi nuovi obiettivi, nuove sfide, siamo più concentrate e attente e soprattutto più dinamiche. E’ il momento in cui viviamo positivamente la sessualità e il rapporto con il nostro corpo: pelle, occhi, capelli, unghie.
Apertura e voglia di fare.

Fase di ovulazione

In un ciclo regolare cade al 14° giorno e ormonalmente è caratterizzata dal picco di LH, ormone che “spinge” l’ovulo che può essere potenzialmente fecondato nella tuba. Sorprendente ma vero: il tuo viso diventa più attraente durante la tua settimana 2 grazie agli alti livelli di estrogeni che innescano sottili cambiamenti che rendono i tessuti molli (come naso, labbra e orecchie) più simmetrici e femminili. Inoltre, questo ormone migliora il flusso sanguigno, donando al tuo viso un aspetto più sano.

Come viverla: La tua fiducia e il tuo umore sono in genere i più alti in questa fase, quindi è tempo di essere audaci! Questa è la tua fase ESTIVA. È ora di fare tutte le cose e di impegnarsi.
Hai le migliori capacità di comunicazione e hai più energia . Sei più attraente per le altre persone: il momento giusto per quelle importanti conversazioni con il capo o il partner!

L’aumento dell’estrogeno ti dà un altro superpotere: ti rende più abile nel leggere le emozioni delle persone guardando i segnali sottili nelle loro espressioni facciali. Il risultato? Sarai in grado di adattare i tuoi discorsi al volo mentre li pronunci.

La tua potenza muscolare raggiunge il picco durante la tua settimana 2 grazie agli estrogeni elevati, rendendo più facile svolgere attività fisiche che richiedono molto più grinta.

Prova qualcosa di nuovo e insolito: non sarai mai più aperta a provare qualcosa di completamente diverso da quello che sei durante la tua settimana 2. Questo perché l’alto contenuto di estrogeni sta facendo rivivere il tuo desiderio di avventura, ti sta rendendo più aperta a nuove esperienze, sta aumentando la tua fiducia e ti rende meno infastidita se la nuova esperienza non funziona e ti rende più felice quando lo fa.

Fase luteale

Qui il progesterone la fa da padrone. Ha una durata di 10-14 giorni. A causa del progesterone, la bilancia potrebbe segnare un aumento (anche fino a 2 kg)…sono tutti liquidi.

Come viverla:
L’energia si rivolge all’interno. Questa è la fase di AUTUNNO. Inizi a raccogliere tutto il lavoro che hai fatto in primavera e in estate. Proviamo a rallentare i ritmi e i rapporti sociali e iniziamo a prestare attenzione al nostro interno, per esempio facendo un lungo bagno o semplicemente rilassandoci con un libro e un film.

Prenditi del tempo per rallentare.Definisci gli obiettivi su cui stai lavorando. Concentrati su ciò che è andato bene e su ciò che non è andato. Sii presente nel momento e ringrazia per tutto ciò che hai realizzato.
Questo è il momento quando sei il più attenta ai dettagli. Vuoi organizzare quell’armadio o ripulire la tua casella di posta elettronica!

Recupera il sonno perduto: se hai risparmiato sul sonno e hai intenzione di recuperarlo più tardi, non c’è momento migliore che durante la seconda metà della tua settimana 3.

Ogni ciclo mestruale ti permette la possibilità di essere nuova. La tua ciclicità è personale e cambia nel tempo.

Quando diamo priorità al nostro benessere emotivo e mestruale, prosperiamo! Condividi questa informazione e potrai cambiare la vita di altre persone.

Se vuoi approffondire ti invitiamo  a frequentare alcun incontro delle Tende Rosse o cerchi di donne, cerchi di luna. Potresti leggere i seguenti libri:

La Luna Rossa di MIranda Gray

Mestruazioni- La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa

Top