Chi siamo

Conosci Elizabeth

Mi chiamo Elizabeth Angarita, All’età di 25 anni mi è stata diagnosticata la Sindrome dell’Ovaiao Policistico e alla fine ho potuto dare un nome all’inferno che passavo ogni volta che avevo le mestruazioni (prima e durante) da quando ho avuto il menarca. Purtroppo in famiglia quasi tutti avevamo queste problematiche e quindi passava per ‘normale’.
La gestione del mio ciclo mestruale non è stata sempre rose e fiori; oltre il malessere fisico mi accompagnava il disagio delle macchie.
Durante la mia adolescenza negli anni ’90 solo una marca di assorbente mono uso riusciva a tenere testa al mio flusso, sembrava un pannolino ma era molto sottile (eh si, il livello di assorbenza lo davano il gel e sostanze chimiche all’interno che li faceva puzzare da morire).
Costavano troppo e non sempre me li potevo permettere, quindi a volte dovevo ricorrere al trucco di 2 assorbenti incollati, quelli senza ali e alti come un materasso.
Passano gli anni e intraprendo l’avventura di transferirmi in un altro paese, e dunque inizia da capo la ricerca di assorbenti per gestire il flusso. Compaiono le allergie ai classici assorbenti, e perciò ho dovuto passare a quelli solo in cotone formato grande, reperibili solo in farmacia ad un costo di 10 eur a pacchetto (e ne consumavo 2), spesa folle! quasi quanto l’abbonamento mensile del treno all’epoca.
Nel 2007 ho iniziato ad utilizzare assorbenti lavabili per poi scoprire la coppetta mestruale. Nel 2008 nasce la mia prima figlia,
cresciuta con pannolini lavabili.
Nel 2011, insieme a mio marito Ricardo, abbiamo deciso di aprire un negozio virtuale di coppette mestruali, assorbenti e pannolini lavabili.

Il marchio Letitflow è nato nel 2016, per complementare il portafoglio di prodotti con accessori che semplificassero l’utilizzo dei
prodotti mestruali riutilizzabili. Tutto è iniziato con le borsette wet bags, il barattolo pieghevole in silicone per igienizzare la coppetta e il sacchettino a rete per far asciugare bene le spugne di mare.
La mia esperienza nella gestione di diverse marche di assorbenti e pannolini lavabili per bambini  mi ha fatto riflettere su quanto sia diffuso l’utilizzo della microfibra come strato assorbente in molti prodotti. La microfibra si usa per via del suo basso costo e l’assorbenza, ma ci sono persone che possono sviluppare allergie al suo contatto e come se non fosse poco si trova al primo posto nella lista degli inquinanti marini.

Tenendo presente questo e basandomi sulla mia esperienza personale nelle irritazioni e allergie derivate da alcuni tessuti sintetici, abbinato alle diverse visite specialistiche fatte con allergologi e dermatologi, decido di sviluppare una linea carina di assorbenti lavabili con dei tessuti sicuri e più compatibili con le persone soggette ad allergie, scegliendo tessuti dermocompatibili,freschi, il più sostenibili possibili e con caratteristiche antibatteriche naturali.

lavorando nei prototipi delle mutandine mestruali.

Nel 2020, nonostante fosse l’anno vissuto nell’incertezza, confinata e chiusa in casa realizzo uno dei mie desideri: completare la
gamma dei prodotti mestruali riutilizzabili.
Molti dei prodotti e progetti a cui vagamente pensavo hanno preso forma. Ho trovato un fantastico partner per la nostra coppetta mestruale Popsy, includendo anche una misura veramente piccola e valida per le ragazzine che possono usare fin dalle prime mestruazioni.
La mia prima figlia, mi ha ispirato a creare un prodotto che l’aiutasse a farsi sentire ‘sicura’ e ‘molto protetta’ a prova di perdite
qualora le capitasse di starnutire o tossire. Quindi, ho lavorato sodo nei disegni e nella progettazione di modelli, ricerca di abbinamenti di tessuti ecosostenibili, morbidi, elastici e privi di chimici biocidi per le nostre mutande assorbenti.
Gli slip assorbenti sono diventati realtà nell’ aprile del 2021 con nostro primo modello Athena, disegno classico senza rinunciare all’eleganza in modo che potesse essere indossato da diverse fasce di età, con super assorbenza e protezione totale nella parte anteriore e posteriore.
Le mutandine Hebe sono state concepite per essere ‘lo slip antitradimento’: qualunque prodotto interno o esterno tu decida di usare ci sarà sempre lui a proteggerti. Altri modelli sono in fase di sviluppo.

La nostra piccola collezione di gioielli in ceramica è stata anche essa introdotta nel 2021 per rompere il tabù sulle mestruazioni e incoraggiare e portare un messaggio positivo sul nostro corpo e uno stile di vita consapevole del potere che abbiamo se ascoltiamo e seguiamo il nostro ciclo mestruale.

Sono certa che amerai la protezione e il comfort che i nostri prodotti mestruali riutilizzabili porteranno nella tua vita.
Soprattutto, ti sentirai libera/o di scegliere quale utilizzare in base al tuo umore o stile di vita.

Molte persone che hanno toccato e usato nostri assorbenti e slip mestruali sono rimasti affascinati dalla qualità dei tessuti e manofattura e notano che hanno un prezzo inferiore rispetto a quello che offrono altre marche. Semplicemente non ho voluto risparmiare nulla sulla qualità, ma ugualmente desidero che le persone abbiano una buona salute mestruale e che la qualità e comfort non siano visti o vissuti come un ‘lusso’.

Ti invito a far parte del mondo Letitflow, sono soldi ben spesi. Un piccolo investimento in prodotti mestruali riutilizzabili privi di plastica e sostanze chimiche nocive che li rendono migliori per te e per madre Terra.

Con amore,

Elizabeth

P.s.: Nella foto in alto sono in campagna, in una piccola città non molto lontana da casa (Al nord di Italia). Qui ho l’opportunità di godermi il piacere di poter coltivare la terra e vedere i suoi frutti, il tutto in compagnia di mia famiglia e dei cari amici.

La nostra missione

Il nostro obiettivo è fornire fiducia e comfort a tutte le persone che hanno le mestruazioni attraverso la nostra vasta gamma di prodotti riutilizzabili sicuri e piacevoli.
I nostri prodotti sono rispettosi dell’ambiente, quindi scegliendoli entrerai a far parte della rivoluzione dell’economia circolare.

Nostro packaging

Il packaging di nostri prodotti non è stato scelto a caso. Cercavamo una soluzione riutilizzabile e di basso impatto ambientale. Sobrio e funzionale, smart & sustainable, evitando anche l’utilizzo di carta ridondante. Gli assorbenti lavabili e gli slip assorbenti sono confezionati dentro una busta a soffietto con zip salvaspazio, che potrai riutilizzare per proteggere documenti o mettere all’interno il tuo intimo da portare in valigia riducendo spazio. Questa busta è in PP-ECO (polipropilene), che dopo lo smaltimento va incontro a una rapida degradazione.

Nostra coppetta mestruale Popsy viene anche essa fornita in una busta ecologica e riciclabile nella carta. Questa busta ha una striscia di PET e PE di poco spessore per permettere la visione del prodotto dal”esterno. Questa busta è stampata con inchiostri ad acqua quindi non inquinanti.

Top